Udito e Diabete

Lo sai che, chi soffre di diabete, ha un rischio doppio di sviluppare un problema di udito?
In Italia sono circa 4 milioni le persone che convivono quotidianamente con questo disturbo. Secondo una statistica, si calcola che il 50% dei diabetici ha un problema di udito, contro invece il 20% di chi non soffre di questa patologia.
È quindi molto importante fare attenzione su questa relazione, che può incidere molto sulla qualità di vita di molte persone.

Ma esiste un vero legame tra udito e diabete?

Sebbene questo legame si studi sin dagli ’60, senza alcuna tesi convincente, solo negli ultimi anni ci sono state prove che suggeriscono un forte legame tra diabete e perdita uditiva.
I ricercatori di uno studio del National Institute of Health (NIH), dopo aver analizzato i risultati dei test su un gruppo di adulti, hanno riscontrato che i partecipanti con diabete avevano maggiori probabilità di avere problemi nell’udire toni a bassa, media ed alta frequenza rispetto alle persone senza diabete.
Questi test sono stati avvalorati anche dopo aver considerato i principali fattori noti che influenzano l’udito come età, esposizione al rumore e uso di determinati farmaci.

In che modo il diabete provoca la perdita dell’udito?

Non essendo ancora chiaro il perché la perdita dell’udito è più comune nelle persone con diabete, alcuni studi suggeriscono che questo legame sia causato da neuropatia (problema nervoso), molto comune nei diabetici di tipo 1 e 2.
Dagli studi effettuati, i ricercatori ritengono che gli alti livelli di glucosio nel sangue possano influenzare la quantità di sangue e di ossigeno che arriva ai piccoli nervi ed ai vasi sanguigni dell’orecchio interno, che col passare del tempo si danneggiano provocando problemi di udito.

Questo legame influisce sulla qualità di vita di una persona?

Il diabete è una patologia cronica e i pazienti devono convivere con questa malattia quotidianamente, essendo soggetti a molte restrizioni, regole e scadenze imposte dalla terapia e dalle modifiche dello stile di vita. Aggiungendo a tutto ciò, una complicanza dell’udito dovuta al diabete, si assiste ad un peggioramento della qualità nella vita di tutti i giorni, nelle relazioni e sul lavoro.

Se hai il diabete e vuoi controllare lo stato di salute del tuo udito, prenota UN CONTROLLO GRATUITO nel nostro Centro Acustico a Cutrofiano o direttamente a casa tua!

P.S.: Il Controllo dell’udito verrà effettuato in completa sicurezza secondo le “normative igienico sanitarie” di prevenzione per il COVID-19.

Prenota il tuo CONTROLLO GRATUITO dell’UDITO

    Clicca MI PIACE per seguire la nostra pagina Facebook…

    L’ obiettivo di Audilab è la ricerca continua dei migliori prodotti sul mercato, in modo da offrire le soluzioni più adatte ai nostri clienti. Infatti, la nostra gamma di prodotti soddisfa qualsiasi tipo di sordità, da quella moderata a quella più profonda.

    Entra nella nostra sezione SUPPORTO, compila il form per prenotare un appuntamento con i nostri specialisti. Successivamente, verrai contatto/a tramite telefono per una visita a domicilio o presso la nostra sede Audilab a Cutrofiano.

    Resta aggiornato con tutte le News sulle nostre PROMO e le nuove tecnologie che Audilab ti propone! E ancora, informazioni su Problematiche sul lavoro e durante la vita quotidiana e come prevenire la salute del tuo udito.

    Slide Il nostro test online ti offre una prima visione dello stato di salute del tuo udito, in soli 5 minuti! inizia il test

    Lascia un commento