Alzheimer e sordità

Esiste un legame tra Alzheimer e sordità?

L’Alzheimer è la forma di demenza senile degenerativa più comune. Questa malattia si manifesta geneticamente in soggetti predisposti, di solito dopo i 65 anni, con sintomi che variano da disturbi relativi alla memoria a breve termine, a problemi di concentrazione, fino a gravi situazioni di disorientamento.

La sordità, o “ipoacusia”, è una condizione che porta le persone, durante la vita di ogni giorno, a sforzarsi di comprendere ed elaborare suoni e rumori, comportando un continuo sovraccarico a livello cerebrale. Ciò provoca spesso una condizione di isolamento ed una riduzione delle capacità cognitive proprio a causa della difficoltà di ascoltare e quindi di elaborare i concetti.

Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) chi soffre di ipoacusia, può sviluppare col tempo problemi di demenza cognitiva con una media di 5 volte superiore al normale. Purtroppo, pur non essendo dimostrata una connessione diretta tra i sintomi dell’ipoacusia e l’Alzheimer, questa è comunemente ritenuta la più accreditata e valida.

La prevenzione del tuo udito prima di tutto!

Spesso accade che, senza rendersene conto, le persone vivano in una condizione di lieve ipoacusia che con gli anni può aggravarsi. Sono numerosi i campanelli d’allarme che possono indicare una perdita uditiva, alcuni dei quali vengono riconosciuti prima da parenti o amici che dal paziente stesso. Tra i più comuni, nella vita quotidiana, troviamo il parlare ad alta voce, ascoltare la TV ad alto volume, chiedere di parlare più lentamente o isolarsi da un gruppo perché non si riesce a capire il filo del discorso, a causa della minore comprensione verbale.

Quindi capire di avere un problema di udito è fondamentale per prevenire ed evitare di aumentare il rischio di Alzheimer.

Se hai più di 65 anni o pensi di avere uno dei sintomi più comuni dell’ipoacusia, ti consigliamo di venire da Audilab o di prenotare direttamente a casa tua un CONTROLLO GRATUITO DELL’UDITO con un nostro specialista che ti guiderà nella risoluzione del tuo problema.

P.S.: Il Controllo dell’udito verrà effettuato in completa sicurezza secondo le “normative igienico sanitarie” di prevenzione per il COVID-19.

Prenota il tuo CONTROLLO GRATUITO dell’UDITO

    L’ obiettivo di Audilab è la ricerca continua dei migliori prodotti sul mercato, in modo da offrire le soluzioni più adatte ai nostri clienti. Infatti, la nostra gamma di prodotti soddisfa qualsiasi tipo di sordità, da quella moderata a quella più profonda.

    Entra nella nostra sezione SUPPORTO, compila il form per prenotare un appuntamento con i nostri specialisti. Successivamente, verrai contatto/a tramite telefono per una visita a domicilio o presso la nostra sede Audilab a Cutrofiano.

    Resta aggiornato con tutte le News sulle nostre PROMO e le nuove tecnologie che Audilab ti propone! E ancora, informazioni su Problematiche sul lavoro e durante la vita quotidiana e come prevenire la salute del tuo udito.

    Slide Il nostro test online ti offre una prima visione dello stato di salute del tuo udito, in soli 5 minuti! inizia il test

    Lascia un commento