Nonni, bambini e udito

I nostri nonni soffrono di problemi di udito

Come tutti sappiamo la curiosità dei bambini li porta a porre domande a volte “scomode“. Una di queste potrebbe riguardare i problemi di udito dei nostri nonni.
La maggior parte delle persone ha bisogno di tempo per elaborare la propria disabilità uditiva e per trovare il coraggio di affrontarla; durante questa prima fase di approccio al problema, a volte sono proprio i bambini che fanno notare ai nonni la loro insistenza nel chiedere di ripetere ciò che gli viene detto. Dall’altra parte invece, ci sono nonni che portando gli apparecchi acustici, si sentono chiedere dai propri nipotini di cosa si tratta.

Partendo dal presupposto che la curiosità dei bambini non è affatto una cosa negativa, la si può sfruttare per spronare queste persone ad affrontare il loro problema uditivo e magari anche per insegnare ai bambini a prendersi cura delle loro orecchie.

Nonni – bambini – udito – apparecchi acustici

Per spiegare ai bambini cosa sono gli apparecchi acustici, potremmo fare loro l’esempio delle cuffiette che usano per ascoltare la musica. Gli apparecchi infatti sono proprio degli accessori utili a trasmettere i suoni direttamente nelle orecchie dei nonni e permettere loro di sentire meglio. Inoltre sarebbe meglio non affrontare il problema uditivo come una disabilità o una malattia, perché ciò potrebbe spaventare nonni e bambini.

Tra le cose fondamentali da spiegare ai bambini, la prima è che gli apparecchi sono degli oggetti personali, non possono essere scambiati con altre persone, non possono essere indossati e nemmeno ci si può giocare. Inoltre bisogna dirgli che se il nonno dovesse toglierli anche solo per un po’, avrà problemi ad ascoltarli per poter giocare con loro.

Se vogliamo fare capire ai bambini come “non sentono” i loro nonni, potremmo farlo attraverso un gioco: facciamogli coprire le orecchie con le mani e invitiamoli a chiacchierare con la famiglia o a guardare la TV. Così facendo potranno sperimentare in prima persona il disagio di un calo uditivo e magari affrontare in maniera più consapevole queste problematiche quando diventeranno adulti.

Nonni che soffrono di problemi di udito e non vogliono ammetterlo

Sono molte le persone anziane che ignorano il loro problema uditivo per paura di essere giudicate. Molti infatti pensano ancora che gli apparecchi acustici siano scomodi e appariscenti, e non vogliono indossarli per non dare modo agli altri di accorgersi del loro deficit.

Potrebbero essere proprio i bambini a spronare i loro nonni a sentire meglio per poter giocare di più insieme. La loro curiosità potrebbe essere utile per far conoscere ai loro nonni i nuovi apparecchi acustici moderni, di ottima qualità e praticamente invisibili. I bambini quindi ci possono aiutare per abbattere i preconcetti sugli apparecchi acustici e le problematiche legate all’udito.

Pensiamoci bene….un nonno anche se non vuole fare sacrifici per se stesso, li farà sicuramente per i nipotini, per non perdersi mai il suono della loro risata, le parole delle loro prime poesie e i loro infiniti “Ti Voglio Bene”.

Aiutiamo i nostri nonni a sentire meglio!

Se tu o un tuo parente pensate di avere un problema di udito, prenota UN CONTROLLO GRATUITO nel nostro Centro Acustico a Cutrofiano o direttamente a casa tua!

P.S.: Il Controllo dell’udito verrà effettuato in completa sicurezza secondo le “normative igienico sanitarie” di prevenzione per il COVID-19.

Prenota il tuo CONTROLLO GRATUITO dell’UDITO

    L’ obiettivo di Audilab è la ricerca continua dei migliori prodotti sul mercato, in modo da offrire le soluzioni più adatte ai nostri clienti. Infatti, la nostra gamma di prodotti soddisfa qualsiasi tipo di sordità, da quella moderata a quella più profonda.

    Entra nella nostra sezione SUPPORTO, compila il form per prenotare un appuntamento con i nostri specialisti. Successivamente, verrai contatto/a tramite telefono per una visita a domicilio o presso la nostra sede Audilab a Cutrofiano.

    Resta aggiornato con tutte le News sulle nostre PROMO e le nuove tecnologie che Audilab ti propone! E ancora, informazioni su Problematiche sul lavoro e durante la vita quotidiana e come prevenire la salute del tuo udito.

    Slide Il nostro test online ti offre una prima visione dello stato di salute del tuo udito, in soli 5 minuti! inizia il test

    Lascia un commento