La socialità nella perdita uditiva

Tutte le persone che hanno una disabilità uditiva sono ben consapevoli della difficoltà che possono avere nel comunicare con gli altri senza avere una comprensione lineare e chiara.

Questa situazione potrebbe peggiorare in ambienti rumorosi, ad esempio in un bar/ristorante o quando si è con molte persone contemporaneamente. In questi casi, potrebbe aumentare il disagio personale dei soggetti affetti da ipoacusia, generando in loro una condizione di stress emotivo, costringendoli ad isolarsi dalla vita sociale.

Quali possono essere i consigli per vivere al meglio le situazioni di socialità nonostante una perdita uditiva?

  • Mai vergognarsi di se stessi! È opportuno informare la persona con cui si parla della propria difficoltà uditiva, chiedendole di parlare con più chiarezza e calma.
  • Sarebbe opportuno interrompere una conversazione se il rumore intorno è eccessivo e non permette di interloquire.
  • Cercare di leggere il labiale sedendosi sempre di fronte all’interlocutore.
  • Evitare luoghi e locali eccessivamente rumorosi nelle ore in cui possono essere troppo affollati.
  • Non aver timore di chiedere di ripetere una frase se non la si è capita bene.

Infine, vi ricordiamo che “non c’è un età che non vale la pena essere vissuta”….

Quindi non isolatevi a causa dell’ipoacusia, ci sono tante soluzioni acustiche innovative ed invisibili che vi permetteranno di tornare ad avere una vita sociale normale.

Perciò cosa aspetti? Prenota UN CONTROLLO GRATUITO nel nostro Centro Acustico a Cutrofiano o direttamente a casa tua!

P.S.: Il Controllo dell’udito verrà effettuato in completa sicurezza secondo le “normative igienico sanitarie” di prevenzione per il COVID-19.

Prenota il tuo CONTROLLO GRATUITO dell’UDITO

    Clicca MI PIACE per seguire la nostra pagina Facebook…

    L’ obiettivo di Audilab è la ricerca continua dei migliori prodotti sul mercato, in modo da offrire le soluzioni più adatte ai nostri clienti. Infatti, la nostra gamma di prodotti soddisfa qualsiasi tipo di sordità, da quella moderata a quella più profonda.

    Entra nella nostra sezione SUPPORTO, compila il form per prenotare un appuntamento con i nostri specialisti. Successivamente, verrai contatto/a tramite telefono per una visita a domicilio o presso la nostra sede Audilab a Cutrofiano.

    Resta aggiornato con tutte le News sulle nostre PROMO e le nuove tecnologie che Audilab ti propone! E ancora, informazioni su Problematiche sul lavoro e durante la vita quotidiana e come prevenire la salute del tuo udito.

    Slide Il nostro test online ti offre una prima visione dello stato di salute del tuo udito, in soli 5 minuti! inizia il test

    Lascia un commento